I costi di manutenzione legati all’invecchiamento delle apparecchiature aumentano, le riparazioni diventano più complesse e comportano arresti più lunghi incidendo sulla produttività, sulla sicurezza delle strutture, sulla performance finanziaria dell’operatività e sulla tranquillità mentale del titolare dell’attività.
Adotta un approccio proattivo e cerca modi per massimizzare le prestazioni e mitigare i fattori di rischio. Acquisiamo e analizziamo i dati, a livello dell’intero sistema, per consentirti di prendere decisioni aziendali tempestive e intelligenti, per garantire la sostenibilità della tua attività.
Quando le limitazioni di budget impediscono di effettuare un upgrade completo del sistema, è essenziale un piano di modernizzazione per agevolare il processo decisionale e costruire la propria roadmap di modernizzazione della base installata in base alle tecnologie emergenti, per migliorare l’operatività e passare al livello successivo di produttività.
Nell’ambito del piano di modernizzazione identifichiamo i livelli di obsolescenza delle apparecchiature o dei sistemi in base a tre fasi principali di gestione del ciclo di vita delle risorse denominate:
Attiva: l’apparecchiatura fa parte dell’offerta di prodotti commercializzati. È disponibile l’offerta di ricambi originali definita nel catalogo dei prodotti.
Cessata: l’apparecchiatura è fuori commercio (non disponibile per i nuovi progetti). La riparabilità è assicurata dalla disponibilità dei ricambi originali per un determinato periodo (a fine fase, l’offerta di ricambi è limitata).
Obsoleta: non è garantita la riparabilità. Non sono più disponibili i ricambi originali per gli interventi di manutenzione (salvo in presenza di contratti specifici).